Agricoltura Rascio
© Agricoltura Rascio 2025 - Tutti i diritti riservati
Scopri le bellezze del nostro piccolo paese
Una passeggiata nel nostro borgo
‘A Maschkarata è un antichissimo Carnevale che si svolge a San Mauro Cilento , sin dalla fine del settecento.
Il Carnevale sanmaurese non consiste in una semplice sfilata ma in una serie di scene che si intrecciano tra di loro e che rimandano alla commedia dell’arte in una versione popolaresca con personaggi stilizzati che indossano maschere antiche e costumi caratteristici. Sopracciglia sottili, menti allungati, orecchie a sventola e bocche irregolari, questi i tratti distintivi dei personaggi del carnevale sanmaurese: tutto sembra ricondurre alla fisiognomica del teatro classico.C’è il canovaccio, imposto dalla tradizione e una scenografia corale costituita dalle vie selciate del paese e dalle due piazze principali coi “paesani” che partecipano sia in maniera passiva ma anche attiva. La Mostra è attualmente allocata in un frantoio antico a Ratto, frazione del Comune.
Gli antichi frantoi
Gli antichi frantoi in pietra, con le loro macine e le vasche scavate a mano, testimoniano una tradizione secolare che ancora oggi vive nei gesti di chi lavora le olive con la stessa cura di un tempo. In questo paese, l’olio non è solo un prodotto, ma parte integrante della cultura, della storia e dell’identità del luogo.
Le mani che selezionano le olive, il lento girare della ruota, il profumo intenso che si sprigiona durante la spremitura: ogni dettaglio parla di un sapere antico, tramandato di generazione in generazione. Qui, la produzione dell’olio non è mai stata solo un’attività economica, ma un rito collettivo, un momento di comunità e memoria.
Museo Eleousa
Il Museo Eleousa si presenta oggi come un centro vivo, custode della storia religiosa, artistica e culturale del Cilento antico, un punto di riferimento per scuole, studiosi, e appassionati, che unisce conservazione, ricerca e vivacità culturale nel cuore storico di San Mauro Cilento. Interesse regionale riconosciuto, ricchezza documentaria, valorizzazione locale: un tesoro cilentano che racconta secoli di memoria.
L’archivio storico e la biblioteca di testi antichi
Lo spazio espositivo del “Museo e dell’Archivio e Biblioteca per la Storia socio-religiosa del Cilento Antico”, si colloca prevalentemente all’interno di una struttura seicentesca. Una sezione è dedicata alla custodia della memoria della Confraternita: archivio storico, divise, insegne, statuti, regolamenti, canti. Un’altra alle origini greche del paese: storia, arte e manifattura ceramica.
La Biblioteca di testi antichi a stampa consta di 2 incunaboli (1497 e 1498) -10 cinquecentine (XVI secolo) - 26 edizioni del 1600 - 210 edizioni del 1700 - 260 edizioni del 1800.Il circuito museale comprende un percorso che si snoda anche in chiesa parrocchiale e, attraverso il presbiterio e il Coro ligneo, e si conclude in sacristia … con tele, statue e tanto altro “materiale” storico-artistico.